Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Stendi il virus

Sofia D’Arrigo

Quattro semplici mosse: realizza un bel messaggio, stendilo al balcone, fotografalo, condividi sui social.

Si chiama Stendi il virus, l’ultima stravagante forma di resilienza messa in atto da un gruppo di giovani in un piccolo paese delle Madonie, in Sicilia, a Finale (PA).

“Come si combattono paure e incertezze? – si legge sulla pagina dell’evento . Mettendo in atto una enorme opera di resistenza individuale.

E se la paura è di tutti? Toccherà rassicurarci”.

La loro quotidianità di piccola realtà di provincia è drasticamente cambiata in poche ore. Si sentono straniti, preoccupati, incerti o ignari come tutti.

Ma – sottolineano – “Siamo anche una comunità che ha costruito casa per casa mura adiacenti ad altre mura e palazzi con vista sul palazzo di fronte.

C’è ancora un modo per arginare questa fottuta paura, se sapremo trasmetterci l’un l’altro un messaggio di fiducia e di lotta armata a denti stretti”.

Così chiedono a chiunque voglia partecipare di stendere al balcone un messaggio positivo.

L’idea parte dall’associazione Iniziativa Territoriale Pollina, composta per lo più da giovani che vivono altrove per motivi di studio e lavoro, ma che mantengono un potente legame con la loro realtà di appartenenza. Un messaggio di fiducia può rivelarsi fondamentale per quanti, poiché costretti in casa, potrebbero sentirsi spaesati o sconfortati.

“Pensiamo che le conseguenze psicologiche di questi avvenimenti non vadano sottovalutate – ci spiegano – in paese ci conosciamo tutti, è giusto in questo momento dimostrare di saper essere una comunità prossima ai bisogni dell’altro, dove chi resiste meglio può offrire un supporto a chi è più fragile, perché nessuno venga colpito ulteriormente da questo momento difficile”.

IL CORONAVIRUS E NOI. FRA SUD E NORD… : leggi il diario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: